Chiesa Madre di Diamante

A Cerchiara di Calabria

Madonna delle Armi

Il Caffè della Bellezza > Santuario Madonna delle Armi

Un altro “luogo dello spirito” è il Santuario di Santa Maria delle Armi (XV-XVI sec.), nel territorio di Cerchiara di Calabria.  

Il complesso architettonico è testimonianza significativa di arte rinascimentale. E’ scavato in parte nella roccia. La grotta custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d’argento.  

Il santuario, meta di tanti pellegrini, sorge in un sito già anticamente dedicato al culto, come provano reperti risalenti al X secolo, rinvenuti in grotte rupestri del monte Sellaro.

La sua costruzione – secondo la tradizione locale – cominciò nel 1440 allorché nel medesimo luogo, proprio in una di queste grotte, furono trovate alcune tavolette bizantine, tra le più antiche mai rinvenute, e l’immagine della Beata Vergine delle Armi (dal greco tòn armòn – “delle grotte”), da cui il Santuario prende il nome.

Nei pressi del Santuario si trovano i ruderi del monastero di S. Andrea. Di epoca Bizantina, fu edificato intorno al 950. Agli inizi fu retto dal monaco San Pacomio e poi da San Gregorio da Cassano.

Facebook
Twitter
WhatsApp