Il Caffè della bellezza > La stella alpina (Edelweiss)
La stella alpina è il fiore per eccellenza dell’arco alpino: la regina delle Alpi. Simbolo di resilienza ed eterna giovinezza. Il fiore a stella ha proprietà antiossidanti sviluppate grazie al suo naturale adattamento all’ambiente alpino. Ecco una leggenda sulla nascita della stella alpina:
“C’era una volta, tantissimi anni fa, una montagna che viveva in solitudine. Da anni piangeva in silenzio.
Tutte le piante del bosco la guardavano stupite. Faggi, querce, abeti, rododendri. Nessuno poteva aiutarla perché legati con le radici alla terra, e nemmeno un fiore sarebbe potuto nascere tra le sue rocce per consolarla.
Della tristezza di questa montagna se ne accorsero anche le stelle. In una notte di cielo senza nuvole, una di loro ebbe pietà di quel pianto e scese dal cielo.
Scivolando tra le rocce e crepacci si fermò sull’orlo di un precipizio. Faceva davvero freddo quella notte e il gelo l’avrebbe di sicuro uccisa.
Ecco allora che la montagna corse ai ripari, infinitamente grata per quella prova di amicizia data con il cuore. L’avvolse in una candida peluria bianca con le sue mani di pietra e la strinse legandola a sé con delle forti radici per scaldarla. Quando sorse il sole, era nata la prima Stella Alpina”.
In Austria, Svizzera e Germania è conosciuta con il nome di Edelweiss.
Significa fiore nobile bianco, perché per riuscire a raccoglierlo, data l’altitudine in cui si trova, servono fatica e coraggio.