Chiesa Madre di Diamante

Educazione Verità

Caffè della bellezza > educazione Verità

Durante gli anni di lavoro da insegnante ho affrontato spesso con i miei amati alunni, adolescenti e smaniosi di libertà, il discorso di verità e libertà ed ho cercato di far capire loro che la libertà ha radici profonde ed è un obiettivo da raggiungere in un percorso quotidiano basato su gesti di Verità e di Sincerità che delineano uno stile di vita autentico e una coscienza autonoma, forte e coraggiosa. Durante gli anni scolastici ho fatto fare loro esperienza concreta, in alcune situazioni, di quanto fosse importante la verità…per loro e per me!

La verità come svelamento. Bellezza è mostrarsi per quello che si è davvero. E’ attraverso l’azione del togliere i veli che ci si rafforza e si diventa roccia capace di superare tutte le intemperie o vino chiaro, buono da bere.

Chiunque vuole la verità è spaventosamente forte in un mondo fragile questo significa persecuzione e sofferenza. La Verità rende liberi, forti, coerenti. Ma non rende inattaccabili. C’è un mondo che, sentendosi provocato, ti rende quasi martire, perché invidioso del tuo essere libero. E’ una contraddizione evangelica questa. Come nelle Beatitudini. Le stesse parole indicano due approcci differenti circa il senso. La Verità è del cuore abitato da Dio, mentre gli altri se ne sentono provocati e ne diventato i persecutori. E’ il martirio giornaliero del credente che cerca di vivere e dire sempre la Verità. Alla fine ti fanno passare per chi è sbagliato. Vale la pena “resistere”. La verità rende liberi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp