Parrocchia Immacolata Concezione – Diamante
92° dell’Incoronazione della beata Vergine
Carissimi,
in questo anno nel quale siamo stati provati dal Covid, vogliamo ugualmente venerare la Madonna Incoronata, patrona della nostra città. Lo faremo col Novenario, con varie iniziative di preghiera, di ascolto della Parola e di Carità e con più celebrazioni eucaristiche il giorno della Festa. In quest’anno saremo noi a salire al Santuario dove Maria ci aspetta per ascoltarci, consolarci e rinnovarci nello spirito, nella mente e nel corpo. A lei affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità parrocchiali e la nostra città perché le presenti a Dio Onnipotente. Siamo certi della sua materna protezione.
PROGRAMMA – NOVENARIO
Da lunedì 3 agosto a Martedì 11 agosto
ore 18.30: Novena e S. Messa con meditazioni da parte di sacerdoti diocesani in riferimento alla Lettera Apostolica di papa Francesco “Aperuit illis” sulla Parola di Dio.
Nei giorni feriali, saranno celebrate due sante messe, una alle 8.30 nel cortile delle Suore e l’altra, dopo la novena delle 18.30, in Chiesa Madre.
Ogni giorno, in Chiesa Madre, sarà esposto il Santissimo dalle ore 17.00 alle ore 18.30. In queste ore ci sarà sempre a disposizione un sacerdote per le confessioni
Giornate ed eventi particolari:
Da lunedì 3 agosto a giovedì 6 agosto
Ore 22.00-23.00: Santo rosario e Lectio divina per interiorizzare la Parola di Dio.
Mercoledì 5 agosto
Ore 21.00: adorazione con anziani e ammalati nel cortile delle Suore
Giovedì 6 agosto
Ore 23.00 fino alle 0re 07.00 di venerdì: Una luce nella notte > Adorazione notturna con brani della Parola
Venerdì 7 agosto
Ore 21.30 (presso Largo Savonarola): presentazione del libro di Massimiliano Silvestri “Sentìi na vucia dietro a quelle scoglie…”.
Domenica 9 agosto
Ore 21.00 (Largo Savonarola): Serata culturale con “La leggenda della Madonna venuta dal mare (idea di Mimma Magurno)
Lunedì 10 agosto
Ore 21.30: Concerto per Ettore (serata promossa e gestita da Arteinsieme)
VIGILIA DELLA FESTA < Martedì 11 Agosto
Ore 23.00 – 24.00: Veglia Mariana comunitaria in Chiesa Madre
GIORNO DELLA FESTA > Mercoledì 12 agosto
Ore 8.00 – 9.30 – 11.00 – 18.00 – 19.30 – 21.00: Sante Messe in Chiesa Madre
Ore 22.00 (Piazza del Comune): Supplica davanti all’Immagine della Madonna (iniziativa promossa e gestita dall’Amministrazione Comunale)
Ore 23.00 (Chiesa Madre): Santa messa solenne – Te Deum di Ringraziamento con omaggio alla Madonna da parte dell’amministrazione comunale
N. B. Per partecipare ad una delle sante messe del giorno della Festa è necessario munirsi di un pass da ritirare in parrocchia a partire dal primo agosto 2020.
Chiunque voglia fare la propria offerta, può provvedere direttamente in Parrocchia.
Grazie a tutte le Associazioni e Gruppi ecclesiali, e a quanti offrono di cuore la loro collaborazione. Grazie all’Amministrazione Comunale, alle forze dell’Ordine militari e marittime, per la collaborazione in occasione della Festa.
Il Consiglio pastorale parrocchiale