Il caffè della Bellezza > Fiori di pesco
C’è una caratteristica nei fiori di pesco. Si sviluppano prima delle foglie, ricoprendo i rami in tutta la loro lunghezza. Sbocciano nel periodo primaverile tra marzo e aprile. Sono fiori ermafroditi, sono cioè provvisti di entrambe le strutture riproduttive, il gineceo femminile e l’androceo maschili. Sono formati da cinque petali e cinque sepali attaccati alla base in un’unica struttura. Il colore va dal rosa al bianco e al rosso porpora con sfumature chiaro scure.
Il fiore del pesco ha significati diversi nei diversi paesi. Nei Paesi Occidentali è simbolo della primavera e la ripresa dell’attività vegetativa dopo la lunga pausa invernale, è un simbolo di prosperità e immortalità. La sua fioritura viene evidenziata con feste e le piante vengono ornate; simboleggia la stagione del raccolto e quindi della vita.
In Egitto è ritenuto il simbolo del silenzio. In Italia se i fiori di pesco vengono regalati il loro messaggio è ammirazione profonda e riconoscenza. Se invece vengono sognati il loro significato è gioia. Per chi li sogna si propsetta una vita bella, felice e colma di affetto e di bene, una vita prosperosa.