Il Caffè della Bellezza > gerbera
I fiori di Gerbera sono tra i più variegati e colorati che si possano trovare. La Gerbera è una pianta perenne che viene spesso scambiata per una margherita, è originaria del Sudafrica e dell’Asia, anche se oggi è molto diffusa anche in Europa.
I fiori delle Gerbere sono simili alle margherite, ma di dimensioni più grandi e dai colori più vivaci: : gialla, rosa, rossa, arancione, viola oppure in colori sfumati che vanno da tonalità più chiare al centro e poi più scure alle estremità o viceversa. In ogni tonalità la Gerbera in fiore è sempre uno spettacolo! Questa pianta ha uno stelo molto lungo che arriva anche a 70 cm di altezza e il suo periodo di fioritura è la primavera.
C’è la gerbera gialla: colore che comunica gioia. Ha un significato legato alla felicità e anche al successo. Per questo le gerbere dai fiori gialli sono particolarmente indicate in quelle occasioni in cui ci si vuole congratulare con qualcuno e condividere con lui o lei la gioia di un traguardo raggiunto. Si può regalare una pianta di gerbera in occasione di una laurea, una promozione sul lavoro o l’inizio di una nuova esperienza
Gerbera rossa: è simbolo di amore. E’ adatta per ricorrenze come San Valentino oppure per festeggiare un anniversario.
Gerbera rosa: ha un significato associato alla purezza e sincerità. Per questo si presta particolarmente ad essere regalata ad un caro amico oppure ad una parente con cui si ha un legame particolarmente forte.
Gerbera arancione: ha un significato legato al suo colore così vivace; è diventata simbolo di vitalità, allegria ed entusiasmo nei confronti della vita. È quindi perfetta per una persona che rispecchia queste caratteristiche, magari per festeggiare il suo compleanno o il suo onomastico.