Il caffè della Bellezza > Il glicine
Il Glicine è un fiore originario della Cina e della Mongolia. Questa pianta rampicante fa parte della famiglia delle Fabacee ed è molto usata, data la sua grande capacità di avvolgersi a qualsiasi supporto, decorare parchi, pergolati, giardini ma anche le mura di case di campagna, terrazzi e ville.
Una leggenda piemontese racconta che Glicine in origine fosse una pastorella perseguitata dalla tristezza e dalla malinconia. Solo l’amore dei suoi animali riusciva a consolarla. Un giorno era così disperata da cedere ad un pianto senza fine, durante il quale le sue lacrime cominciarono a trasformarsi in fiori viola e i suoi arti in numerosi rami.
Nel Buddismo Shin questo fiore rappresenta la caducità della vita e la continua trasformazione che la caratterizza. Il messaggio di questa tradizione orientale sta nel volerci ricordarci il valore di apprezzare ogni singolo istante nella sua pienezza, rendendoci felici e consapevoli. Nel linguaggio dei fiori gli si attribuisce il significato di riconoscenza e amicizia. Probabilmente questa simbologia si riferisce all’usanza degli imperatori giapponesi di portare bonsai di Glicine come omaggio nelle terre in cui giungevano, nella speranza di mantenere pace e serenità tra i regni