Chiesa Madre di Diamante

Il presepe della vita

Il Caffè della Bellezza > il presepe della vita

I personaggi essenziali del presepe sono Maria e Giuseppe, che guardano con adorazione Gesù Bambino, e il bue e l’asinello che lo riscaldano con il loro fiato là sulla paglia della mangiatoia.

Poco fuori dalla grotta o capanna che dà riparo alla Sacra Famiglia, abbiamo gli angeli che annunciano la nascita di Gesù. Poi ci sono i pastori che rappresentano gli umili e che sono i primi ad accorrere portando doni. Anche i Re Magi portano i doni, mentre sta alla fantasia di chi crea l’allestimento affiancare i personaggi principali con altri come i suonatori, gli artigiani, animali di vario genere e così via, riproducendo anche un cielo stellato o posizionando la stella cometa.

Oggi che ricorre l’ultimo giorno dell’anno 2021 guarda al presepe della tua vita. Lascia in esso l’essenziale, ciò per cui vale la pena esserci e continuare ad esserci. Cerco di entrare nel cuore di ciascuno di voi e sintetizzo così: una casa essenziale e pulita, calda e accogliente; la vostra famiglia stretta in un abbraccio che sa di amore nonostante le ferite guarite e cicatrizzate, i fallimenti condivisi e superabili grazie alla voglia di ricominciare ogni giorno, alzando la testa verso aurore illuminate dal sole della speranza e la forza della fede; un lavoro onesto che consente di portare a casa un pane che abbia il gusto dell’onestà e della creatività; porta e finestre del cuore aperte sul mondo per contribuire alla sua umanizzazione. In uno scenario simile nasce e vive, ogni giorno, Dio Verità, Dio Amore, Dio Giustizia, Dio Pace, Dio Gioia > La Bellezza insomma!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp