Il caffè della Bellezza > Il presepe
Significato del termine presepe o presepio. Il termine deriva dal latino præsepe, præsepium ed è composto da præ che vuol dire innanzi e sæpes cioè chiuso, recinto. Si tratta di un luogo con un recinto davanti. Equivale ad una stalla o una greppia o una mangiatoia.
Origine del presepe: troviamo tracce storiche nel III-IV secolo d.c. nei luoghi dove i cristiani si riunivano, come nelle catacombe. Si trovano immagini di Maria col bambino Gesù in grembo. Sono segni o semplici iscrizioni simboliche sulla nascita di Gesù.
Nel Medioevo s’incontrano esempi di presepi possono essere considerate le raffigurazioni della natività di Botticelli, Giotto, Piero della Francesca e del Correggio. Raffigurazioni pittori esposte nelle chiese per i fedeli analfabeti. E’ la cosiddetta “Bibbia dei poveri”.
Il primo presepe nel senso moderno del termine, però, si fa comunemente risalire a quello inscenato da San Francesco d’Assisi durante il giorno di Natale del 1223, nel piccolo paese di Greccio(vicino Rieti).