XII Domenica del T.O. Anno A
Dal Vangelo secondo Matteo 10, 26-33
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
“Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli”.
Riflessione
Non abbiate paura è ripetuto tre volte; “abbiate paura” una sola volta.
Prima volta: non abbiate paura degli uomini. E’ come dire: fidati di Dio. Lui conosce tutto ciò che è nascosto nel cuore dell’uomo. Senza paura annuncia la Parola di Gesù sempre e dovunque. E’ Parola di Luce, cioè di verità e costruisce in te trasparenza.
Seconda volta: Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo. L’ uomo non è solo corpo. Se vivi la coerenza al vangelo, in ciò che vivi ed annunci sappi che ci sarà sempre qualcuno che se la prenderà con te: ti potrà togliere il corpo, ma l’anima no.
Terza volta: Non abbiate paura… voi valete più di molti passeri. Conseguenza: se valete e siete preziosi agli occhi di Dio, dimostratelo e riconoscete Gesù davanti agli uomini. Che cosa vuole dire? Con chi ti allei nel tuo cammino terreno: con Gesù, ovvero con la Verità, l’Amore, la Gratuità oppure fai compromessi: un po’ Dio, un po’ mammona?
Abbiate paura: di colui che ha il potere di far perire nella Geenna e l’anima e il corpo. Costui è il demonio che parla e agisce oggi in mille modalità ingannatrici.
Attenzione: alla fine Gesù ti potrà riconoscere come figlio fedele davanti al Padre suo?