Chiesa Madre di Diamante

Le margherite

margherita

Il Caffè della Bellezza > La Margherita 

Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha tanti significati, tutti positivi e legati al concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell’innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell’amore fedele e della pazienza. La margherita da sempre è apprezzata per la bellezza semplice e genuina. Essa simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. Nel passato, infatti, questo fiore era comunemente raccolto nei prati dalle fanciulle e infilato tra le ciocche dei capelli. A seconda delle persone alle quali questo fiore veniva regalato, il messaggio diventava particolarmente significativo: elogio alle numerose virtù, tante quanti erano i petali di ognuno di questi fiori; sincerità e irreprensibilità in chi la riceveva, ma poteva anche costituire una promessa di amore fedele. Nel simbolico linguaggio popolare ad una fanciulla onesta e pura alla quale veniva donata la margherita e l’accettava veniva riconosciuta pubblicamente e rivelava la sua rispettabilità. Essendo una prova di affetto tra innamorati, la margherita è sempre stata l’equivalente di una confessione e di pegno di sentimento eterno.

 La leggenda vuole che … nel 1248  Luigi IX di Francia fu fatto prigioniero dai saraceni. La moglie, Margherita di Provenza, sotto suggerimento del fratello, cominciò a sfogliare il fiore di una margherita: ad ogni petalo sarebbe seguita una preghiera, nella speranza che Luigi si salvasse. Quando il re fece ritorno, Margherita mostrò al marito i petali raccolti e quello commosso fece aggiungere al suo stendardo tre margherite d’argento!

Questo pare sia il significato che si racchiude dietro lo sfogliare una margherita. Così sembra essere nata la favola della margherita, simbolo d’attesa e poi trasformatosi nel dolce gesto del “M’ama o non m’ama?”… un sospiro per ogni petalo nella speranza che l’ultimo sia di buon auspicio! 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp