Il Caffè della Bellezza > Le uova di Pasqua
Le tradizioni pagane e mitologiche usano l’uovo legandolo al significato di rinascita, in particolare con riferimento al sopraggiungere della primavera, periodo dell’anno in cui la natura rifiorisce dopo l’inverno. La terra rivive grazie ad una ritrovata fertilità: i campi possono essere nuovamente seminati nella speranza di ottenere ricchi raccolti. Gli antichi romani sotterravano un uovo dipinto di rosso nei campi coltivati in modo da propiziarne la fertilità.
Il cristianesimo ha ripreso la simbologia legata all’uovo come simbolo di vita e di rinascita ricollegandola al significato stesso della festività della Pasqua, in cui si celebra la risurrezione di Gesù. L’uovo racchiude una nuova vita al proprio interno, così come il sepolcro rappresenta il richiamo ad una rinascita dopo la morte, grazie alla risurrezione del Signore.
L’abitudine di scambiarsi in dono delle uova in occasione della Pasqua ha inizio nel Medioevo quando l’uovo divenne un dono per la servitù. Nello stesso periodo le uova iniziarono ad essere decorate in occasione della Pasqua ed a simboleggiare dal punto di vista religioso la rinascita dell’uomo in Cristo.