Chiesa Madre di Diamante

Ore 19.00: Santo Rosario > Misteri della gloria

Chiesa Madre di Diamante Cristo Risorto

Santo Rosario > Misteri della gloria con la Prima Lettera di Giovanni

Inizio

Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi

Signore, vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre….
Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Primo mistero della gloria: Gesù risorge dai morti

Dalla Prima Lettera di Giovanni 5,1-4

1Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. 2In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

Riflessione

Non è figlio di Dio se non colui che crede nel Figlio suo, l’unigenito Cristo Gesù. Non c’è amore per il Padre che non sia anche amore per il Figlio. Dall’amore del Padre e del Figlio scaturisce ogni comandamento.

L’amore verso Dio si rende visibile nell’amore al prossimo, ma trova il suo fondamento, la sua verifica ed autenticazione soltanto dall’amore che si porta verso Dio. L’amore che si deve manifestare verso i fratelli è l’adempimento di uno dei comandi di Dio. Il peccato è innanzitutto contro Dio ed è disobbedienza alla sua volontà così come è manifestata a tutti attraverso i comandamenti della Legge. L’uomo per natura non è capace di osservare la Legge. E’ possibile solo grazie a Gesù che opera la trasformazione dell’uomo carnale in uomo spirituale. Rigenerati e fatti nuovi in virtù della fede in Cristo, siamo resi capaci di vero amore verso il Padre e dell’osservanza dei suoi comandamenti che non è più un peso intollerabile.

Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…

Secondo mistero della gloria: Gesù ascende al cielo

Dalla Prima Lettera di Giovanni 5,5-8

5E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: 8lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. 

Riflessione

Come si vince lo spirito del mondo? In virtù della fede in Gesù Cristo Figlio di Dio. È venuto a noi con acqua per liberarci dal peccato. E’ Venuto attraverso il sangue per acquistarci vita eterna. Chi garantisce dell’efficacia di quest’acqua e di questo sangue? Lo Spirito Santo. Purificati attraverso un lavacro di acqua e di sangue ci è fatto dono dello Spirito di Dio. Sono tre testimonianze che non possono essere messe in discussione, in quanto storicamente date e verificate da coloro che vogliono intendere e conoscere la Verità. La testimonianza di Dio si pone su di un livello superiore rispetto a quella dell’uomo. Non c’è confronto, come non c’è possibilità di confronto tra ciò che viene dalle creature e ciò che viene dal Creatore. La testimonianza di Dio è maggiore; non ve n’è alcuna più grande.

1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…

Terzo mistero della gloria: La discesa dello Spirito Santo

Dalla Prima Lettera di Giovanni 5,9-15

10Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. 11E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 12Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. 13Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio. 14E questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. 15E se sappiamo che ci ascolta in tutto quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto.

Riflessione

La testimonianza del Padre riguardo al Figlio è depositata nel cuore di ogni credente. Non ne servono altre: è sufficiente a se stessa. Non c’è via di mezzo: o si è nella verità o si è nella menzogna. Dio non può essere bugiardo. Qual è dunque la testimonianza che ci viene da Dio? La vita eterna è stata data a noi dallo stesso Dio, e questa vita è nel Figlio suo. Pertanto Gesù è la porta attraverso la quale si entra nella vita eterna.

Coloro che credono nel nome del Figlio di Dio già fin d’ora hanno vita eterna.

Quale il rapporto tra la nostra fede in Cristo e la nostra preghiera a Lui rivolta? Se chiediamo qualcosa che sia secondo la sua volontà, Egli ci ascolta. E siamo certi che nel momento in cui la chiediamo già ci è stata data.

Quando non si ottiene nella preghiera vi è una sola spiegazione: chiediamo ciò che non è secondo la sua volontà.

L’esaudimento della nostra preghiera in Cristo, è una certezza che non ci può essere tolta, perché noi chiediamo semplicemente che sia fatta la volontà di Dio: non in modo vago e generico, ma cogliendo in noi stessi la specificità del volere divino.

 1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio

Quarto mistero della gloria: Maria assunta al cielo

Dalla Prima Lettera di Giovanni 5,16-17

16Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita: a coloro, cioè, il cui peccato non conduce alla morte. C’è infatti un peccato che conduce alla morte; non dico di pregare riguardo a questo peccato. 17Ogni iniquità è peccato, ma c’è il peccato che non conduce alla morte.

Riflessione

Se è vero che ci è dato tutto quello che chiediamo purchè sia conforme alla volontà di Dio, cioè compatibile, giustificabile in essa, come può chiedere la liberazione da un peccato, chi naviga in esso senza rendersene conto? È la comunità stessa che deve intervenire. Dove non può arrivare la preghiera dell’uno, arriva la preghiera dell’altro, in virtù di quella grazia che permea di sé tutta la chiesa e scorre da parte a parte come sangue vitale.

Tutti i peccati sono stati perdonati ed è giustificata una nostra preghiera, in quanto già accolta dal Signore.

Vi è tuttavia un peccato che non può essere perdonato. È quello che Gesù stesso definisce peccato contro lo Spirito Santo. E’ il peccato che rifiuta la luce della Verità. E diventa quindi negazione di Dio e della sua misericordia. Ogni peccato ha una radice di iniquità e quindi non bisogna minimizzare quelli che chiamiamo “veniali”; se ripetuti diventato abitudine e gradino per quelli mortali.

1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…

Quinto mistero della gloria: Maria Incoronata regina

Dalla Prima Lettera di Giovanni 5,1-21

18Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca. 19Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo sta in potere del Maligno. 20Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna.
21Figlioli, guardatevi dai falsi dèi!

Riflessione

Perché non pecca? Perché la vita nuova è custodita da Colui che l’ha generata. Cristo Salvatore non solo ci ha liberati dalla schiavitù del Maligno, ma si è anche fatto garante di una grazia che opera in maniera duratura e stabile in tutti coloro che credono.  Non basta tuttavia aver creduto una volta per sempre. Per rimanere nella grazia, bisogna rimanere nella fede.

Dio può garantite di un dono immutabile e irrevocabile, l’uomo non può garantire di una fede salda e non soggetta ad incrinature.

Non sempre però il peccato di per sé significa rifiuto del Salvatore.

Fa parte dell’economia della salvezza anche il peccato segno di una immaturità e di una debolezza che devono essere riviste e rivisitate dal Cristo, perché risalti e sia esaltato in noi unicamente l’uomo nuovo, rifatto da Lui.

Il Figlio di Dio che è venuto sulla terra ci ha donato non solo la salvezza, ma anche l’intelligenza per comprendere tutto quanto concerne la salvezza. Noi conosciamo la Verità: ha il nome di Cristo.

C’è un solo vero Dio ed è quello che si è manifestato nelle opere e nelle parole dell’eterno Figlio suo. C’è una sola vita eterna: quella che ci è stata donata dal cielo in virtù della morte e risurrezione del Cristo.

Ogni altra fede è inganno. Ogni altra conoscenza è falsità e Menzogna.

Per questo Giovanni conclude: Figlioli, custodite voi stessi dagli idoli.

1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…

Salve Regina

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Litanie Lauretane

Signore, pietà

Cristo, pietà

Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici.

Invocazioni alla SS. Trinità

Padre del Cielo, che sei Dio; Abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio; Abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio; Abbi pietà di noi,

Santa Trinità, unico Dio; Abbi pietà di noi,

Litanie alla Madonna

Santa Maria, prega per noi

Santa Madre di Dio, prega per noi

Santa Vergine delle vergini, prega per noi

Madre di Cristo, prega per noi

Madre della Chiesa, prega per noi

Madre della divina grazia, prega per noi

Madre purissima, prega per noi

Madre castissima, prega per noi

Madre sempre vergine, prega per noi

Madre immacolata, prega per noi

Madre degna d’amore, prega per noi

Madre ammirabile, prega per noi

Madre del Buon Consiglio, prega per noi

Madre del Creatore, prega per noi

Madre del Salvatore, prega per noi

Madre di misericordia, prega per noi

Vergine prudentissima, prega per noi

Vergine degna di onore, prega per noi

Vergine degna di ogni lode, prega per noi

Vergine potente, prega per noi

Vergine clemente, prega per noi

Vergine fedele, prega per noi

Specchio della santità divina, prega per noi

Sede della Sapienza, prega per noi

Causa della nostra letizia, prega per noi

Tempio dello Spirito Santo, prega per noi

Tabernacolo dell’eterna gloria, prega per noi

Dimora tutta consacrata a Dio, prega per noi

Rosa mistica, prega per noi

Torre di Davide, prega per noi

Torre d’avorio, prega per noi

Casa d’oro, prega per noi

Arca dell’alleanza, prega per noi

Porta del cielo, prega per noi

Stella del mattino, prega per noi

Salute degli infermi, prega per noi

Rifugio dei peccatori, prega per noi

Consolatrice degli afflitti, prega per noi

Aiuto dei cristiani, prega per noi

Regina degli Angeli, prega per noi

Regina dei Patriarchi, prega per noi

Regina dei Profeti, prega per noi

Regina degli Apostoli, prega per noi

Regina dei Martiri, prega per noi

Regina dei confessori della fede, prega per noi

Regina delle Vergini, prega per noi

Regina di tutti i Santi, prega per noi

Regina concepita senza peccato originale, prega per noi

Regina assunta in cielo, prega per noi

Regina del santo Rosario, prega per noi

Regina della famiglia, prega per noi

Regina della pace, prega per noi.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Preghiere di conclusione

Prega per noi, Santa Madre di Dio.

E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Concedi ai tuoi figli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, e, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.

Amen

Un Padre – Ave – Gloria secondo le intenzioni del Papa

3 Eterno riposo per i defunti

Facebook
Twitter
WhatsApp