Santo Rosario > Misteri del dolore > Salmo 2
Inizio
Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto
Gloria al Padre….
Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.
Introduzione
Tutta l’umanità di divide in due gruppi. Ci sono coloro che credono veramente in Cristo Gesù, sono sottomessi a Lui e amano la sua legge e poi ci sono quelli che rifiutano di sottomettersi a Lui. Odiano o sono indifferenti alla sua legge.
Il gruppo di coloro che rifiutano di sottomettersi a Cristo si presenta in tante forme diverse. Ci sono quelli che disprezzano Dio apertamente e poi ci sono quelli che fanno come facevano i Farisei al tempo di Cristo, si dichiarano uomini di Dio, però non seguono veramente la Legge di Dio.
Seguire Dio vuol dire essere diversi dalla maggioranza del mondo. Questa scelta di vita a volte viene disprezzata o criticata. Uno potrebbe chiedersi se vale la pena esporsi tanto. Alla luce dell’opposizione, uno potrebbe avere paura dei malvagi e sarebbe tanto facile perdersi d’animo, e cercare l’approvazione degli amici e della famiglia. A volte siamo tentati a non dichiararci apertamente per paura delle critiche degli altri.
Il Salmo 2 ci aiuta a capire la realtà della vita. Possiamo e vogliamo andare avanti vivendo nella luce.
Primo mistero del dolore: La preghiera di Gesù al Getsemani
Dal salmo 2,1-3
1 Perché le genti congiurano,
perché invano cospirano i popoli?
2 Insorgono i re della terra
e i principi congiurano insieme
contro il Signore e contro il suo Messia:
3 «Spezziamo le loro catene,
gettiamo via i loro legami».
Riflessione
In questi versetti, viene descritto l’odio che tanti uomini nutrono contro Dio. Uniti contro Dio e contro il FIGLIO Gesù Cristo. Questo stesso odio lo troviamo descritto negli Atti degli Apostoli quando Pietro parla con i Giudei a Gerusalemme. I Romani, le altre nazioni, e i Giudei sono tutti radunati insieme per congiurare contro Cristo. I Romani e le altre nazioni non seguivano Dio mentre i Giudei erano molto religiosi, e affermavano di seguire Dio. Però, non volevano sottomettersi all’autorità di Gesù. Questo è in realtà il cuore dell’uomo. Il tumulto contro Dio e contro Cristo è forte, però è vano! Le cose che i popoli meditano contro Dio non possono mai avere successo. Le stesse persecuzioni contro i cristiani alla fine hanno fatto crescere il numero dei credenti.
1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…
Secondo mistero del dolore: La flagellazione di Gesù
Dal salmo 2,4
4 Se ne ride chi abita i cieli,
li schernisce dall’alto il Signore.
Riflessione
Cosa fa Dio quando gli uomini congiurano contro di Lui? Gli uomini sulla terra si radunano contro Dio mentre Dio è seduto nei cieli. Egli è infinitamente superiore alla loro malvagità e ai loro progetti. Egli vede tutto. La Bibbia spesso parla del fatto che Dio conosce ogni cuore; nulla gli è nascosto a Lui. Il fatto che Egli è seduto nei cieli parla anche del suo sovrano potere. Egli può fare tutto quello che vuole. Nessuno può ostacolare Dio. Quanto è preoccupato Dio di questo modo di fare degli uomini? Egli non è preoccupato. Anzi, il Signore ride della ribellione degli uomini. Cosa vuol dire che Egli ride? Non è una risata di gioia. E’ un ridere di disprezzo. Infatti, il versetto afferma: “Colui che siede nei cieli ne riderà: il Signore si farà beffe di loro!” Dio odia il peccato e la ribellione. Nessuna ribellione avrà mai successo contro di Lui. Col farsi beffe di loro vuole far capire che è “stoltezza” ribellarsi a Dio.
1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…
Terzo mistero del dolore: L’incoronazione di spine di nostro Signore
Dal salmo 2,5-6
5 Egli parla loro con ira,
li spaventa nel suo sdegno:
6 «Io l’ho costituito mio sovrano
sul Sion mio santo monte».
Riflessione
Dio parla loro nella sua ira. Egli è Dio di Amore, però è anche Dio di giustizia. Che giorno terribile sarà quando Dio parlerà nella sua ira: “nel suo furore li renderà smarriti.” Non esisterà più posto per nascondersi dalla sua presenza. Viene sottolineata inoltre la sovranità del Messia. Gesù Cristo, sarà posto a regnare su tutto il mondo da Gerusalemme. Ogni ginocchio si piegherà davanti a Lui, e ogni lingua confesserà che Gesù Cristo realmente è il SIGNORE. Questo è il piano di Dio. Gli uomini non vogliono che Gesù Cristo regni sul mondo e su di loro. Ma Dio ha stabilito così, e così sarà. Tutti i programmi degli uomini non possono cambiare minimamente il piano di Dio. Quanto sono stolti gli uomini a congiurare contro il piano di Dio!
1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…
Quarto mistero del dolore: Il viaggio di Gesù al Calvario
Dal salmo 2,7-9
7 Annunzierò il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
8 Chiedi a me, ti darò in possesso le genti
e in dominio i confini della terra.
9 Le spezzerai con scettro di ferro,
come vasi di argilla le frantumerai».
Riflessione
In questo brano è come se parlasse Gesù stesso. Egli dichiara il decreto di Dio, dimostrando la stoltezza della posizione di questi uomini e, conseguentemente, la sua potenza e autorità. A Lui spetta la piena autorità sul mondo, anche sui ribelli. Questo è quanto il Padre ha stabilito. Il Padre gli ha dato le nazioni come eredità, fino all’estremità della terra. Il versetto 9 ci ricorda una verità molto importante: quello del giudizio! Cristo descrive il terribile giudizio contro i ribelli e parla di come li spezzerà e li frantumerà. È giusto e buono pensare all’amore di Dio, ma non dobbiamo mai dimenticare l’ira di Dio contro coloro che non si arrendono a Cristo Gesù. È un’ira che non si può placare. Gesù Cristo non nasconde, ma dichiara la verità come avvertimento, per dare all’uomo la possibilità di riconoscere il proprio peccato e tornare a Dio mentre c’è ancora tempo per ravvedersi e cambiare direzione.
1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…
Quinto mistero del dolore: Crocifissione, morte e sepoltura di Gesù
Dal salmo 2,10-12
10 E ora, sovrani, siate saggi
istruitevi, giudici della terra;
11 servite Dio con timore
e con tremore esultate;
12 che non si sdegni e voi perdiate la via.
Improvvisa divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.
Riflessione
Nell’ultima parte di questo Salmo c’è il consiglio che Dio dà agli uomini ribelli. Il Signore parla ai re, come agli uomini più grandi, ma il messaggio vale per ogni uomo, piccolo o grande che sia. Lasciatevi correggere. Questo è la vera saggezza. Nel mondo, gli uomini cercano l’approvazione gli uni degli altri. Cercano di essere riconosciuti saggi dagli altri uomini mentre invece la vera saggezza sta nell’umiliarsi davanti a Dio e camminare nelle sue vie. E’credere veramente a quello che Dio dichiara. Questo versetto consiglia gli uomini di lasciarsi correggere. Li invita a servire il SIGNORE con timore. Li chiama a rendere omaggio al FIGLIO di Dio, a riconoscerlo e onoralo come sovrano. Le persone che vivono senza religione sono chiamate a convertirsi, umiliarsi e riconoscere la gravità del proprio peccato, abbandonarlo e correre verso Cristo.
1 Padre nostro – 10 Ave Maria – 1 Gloria al Padre – Gesù mio…
Salve Regina
Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
Litanie Lauretane
Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici.
Invocazioni alla SS. Trinità
Padre del Cielo, che sei Dio; Abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio; Abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio; Abbi pietà di noi,
Santa Trinità, unico Dio; Abbi pietà di noi,
Litanie alla Madonna
Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Santa Vergine delle vergini, prega per noi
Madre di Cristo, prega per noi
Madre della Chiesa, prega per noi
Madre della divina grazia, prega per noi
Madre purissima, prega per noi
Madre castissima, prega per noi
Madre sempre vergine, prega per noi
Madre immacolata, prega per noi
Madre degna d’amore, prega per noi
Madre ammirabile, prega per noi
Madre del Buon Consiglio, prega per noi
Madre del Creatore, prega per noi
Madre del Salvatore, prega per noi
Madre di misericordia, prega per noi
Vergine prudentissima, prega per noi
Vergine degna di onore, prega per noi
Vergine degna di ogni lode, prega per noi
Vergine potente, prega per noi
Vergine clemente, prega per noi
Vergine fedele, prega per noi
Specchio della santità divina, prega per noi
Sede della Sapienza, prega per noi
Causa della nostra letizia, prega per noi
Tempio dello Spirito Santo, prega per noi
Tabernacolo dell’eterna gloria, prega per noi
Dimora tutta consacrata a Dio, prega per noi
Rosa mistica, prega per noi
Torre di Davide, prega per noi
Torre d’avorio, prega per noi
Casa d’oro, prega per noi
Arca dell’alleanza, prega per noi
Porta del cielo, prega per noi
Stella del mattino, prega per noi
Salute degli infermi, prega per noi
Rifugio dei peccatori, prega per noi
Consolatrice degli afflitti, prega per noi
Aiuto dei cristiani, prega per noi
Regina degli Angeli, prega per noi
Regina dei Patriarchi, prega per noi
Regina dei Profeti, prega per noi
Regina degli Apostoli, prega per noi
Regina dei Martiri, prega per noi
Regina dei confessori della fede, prega per noi
Regina delle Vergini, prega per noi
Regina di tutti i Santi, prega per noi
Regina concepita senza peccato originale, prega per noi
Regina assunta in cielo, prega per noi
Regina del santo Rosario, prega per noi
Regina della famiglia, prega per noi
Regina della pace, prega per noi.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Preghiere di conclusione
Prega per noi, Santa Madre di Dio.
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo: Concedi ai tuoi figli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, e, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.
Amen
Un Padre – Ave – Gloria secondo le intenzioni del Papa
3 Eterno riposo per i defunti