Chiesa Madre di Diamante

Pian Grande

Pian grande

Il Caffè della Bellezza > La fiorita a Castelluccio di Norcia

Non immaginavo la bellezza della fioritura della lenticchia! Siamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria, a Castelluccio di Norcia. Inizia a maggio e raggiunge il suo apice all’inizio di luglio.

E’ un’esplosione di colori degli innumerevoli fiori di campo che sbocciano insieme al piccolo fiore azzurro chiaro della lenticchia. C’è una simpatica compagnia di senape selvatica, di papaveri, di fiordalisi, di viola legousia e di margherite.

Alle pendici del Monte Vettore, a pochi chilometri dal centro storico di Norcia, c’è il Pian Grande. Si tratta di un’ampia spianata solcata dai mergani, che sono dei profondi inghiottitoi che drenano le acque in falde sotterranee. Il particolare clima, simile a quello della steppa, ed il lavoro dell’uomo hanno favorito la coltivazione della lenticchia di Castelluccio.

Dopo aver guardato le immagini del Pian Grande, penso a quanta armonia di colori, di suoni, di razionalità, di spiritualità potrebbe tessere la convivenza umana, fatta di razze diverse, di culture diverse, di religioni diverse, di opinioni diverse, ma tutte razionali e vivificate dall’anima della tolleranza, del dialogo e della condivisione. Ogni cosa al suo posto, e tutto grazie ad una Bellezza e per una Bellezza superiore!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp